Gestione rifiuti

SIL engineering s.r.l. offre ai propri clienti assistenza per poter ottemperare agli adempimenti legati alla gestione dei rifiuti, fornendo consulenza ed indicazioni in merito a:

  • corretta gestione dei rifiuti in azienda: dalla corretta movimentazione, stoccaggio ed organizzazione dell’area di deposito, alla loro adeguata caratterizzazione e gestione documentale (registro di carico e scarico, formulario di identificazione dei rifiuti, SISTRI)
  • attività logistiche per il conferimento dei rifiuti a ditte autorizzate nel settore del trasporto rifiuti,
  • conferimento finale presso impianti autorizzati allo smaltimento e/o al recupero degli stessi.

Inoltre, con il supporto tecnico di iLab, il laboratorio di analisi chimiche industriali, SIL engineering s.r.l. è in grado di offrire servizi di analisi microbiologiche e analisi chimiche, quali: caratterizzazione dei rifiuti, perizie tecniche di tracciabilità e classificazione dei rifiuti, assoggettabilità alla normativa ADR.

Cerchi un consulente per la gestione dei rifiuti speciali? Non esitare a contattarci, telefonicamente o via mail, per avere le informazioni che desideri sapere. Siamo attivi non solo a Reggio Emilia e a Parma, ma anche in tutte le province vicine!

Gestione-rifiuti-Reggio-Emilia-Parma
Assistenza-Sistri-Reggio-Emilia
Formulario-identificazione-parma
Perizie-tracciabilita-rifiuti

Attività svolte nell’ambito della gestione dei rifiuti

Tra le principali attività svolte da SIL engineering s.r.l. nell’ambito della gestione dei rifiuti, elenchiamo le seguenti:

  • Redazione e gestione di pratiche quali:
    • Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) e relative dichiarazioni inerenti gli adempimenti ad essa correlati (ad es. Report annuali)
    • Dichiarazioni e-PRTR
    • Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e Domande di autorizzazione in merito a emissioni in atmosfera, scarichi di acque reflue industriali, meteoriche e di dilavamento, domestiche e/o acque reflue assimilabili alle domestiche in pubblica fognatura o in acque superficiali, attività di recupero/smaltimento rifiuti.
    • Piano gestione solventi
    • MUD (Modello Unico di Dichiarazione)
    • Dichiarazione AEE, Pile e accumulatori
    • Dichiarazione O.R.S.O.
    • Iscrizione/variazione/cancellazione SISTRI (e relativa consulenza in merito all’operatività del sistema)
    • Iscrizione/variazione/cancellazione Albo Nazionale Gestori Ambientali per attività di trasporto rifiuti
  • Assunzione dell’incarico di Responsabile Tecnico (trasporto rifiuti e bonifica di beni contenenti amianto)
  • Formazione e affiancamento in azienda per la corretta gestione operativa e documentale dei rifiuti
normativa-adr-parma
rifiuti-speciali-Reggio-Emilia
Dichiarazione-AEE-Pile-e-accumulatori

Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

Il SISTRI, ovvero il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, nasce su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, con lo scopo di consentire l’informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale.

Il SISTRI si propone, dunque, come strumento per una gestione innovativa ed efficiente dell’intera filiera di gestione dei rifiuti speciali: i vantaggi attesi sono la semplificazione delle procedure e degli adempimenti, la riduzione dei costi sostenuti dalle imprese, le maggiori garanzie di trasparenza e la prevenzione dell’illegalità.

Se sei interessato ad una corretta gestione dei rifiuti in azienda, contattaci subito, telefonicamente o compilando l’apposito form di riferimento! Interveniamo a Reggio Emilia, Parma e in tutte le zone vicine.

consulente-gestione-rifiuti -Reggio-Emilia
smaltimento-rifiuti-speciali-parma
semplificazione-delle-procedure